Lo sci di fondo a Selva Gardena

Lo sci di fondo a Selva Gardena

Lo sci di fondo in Val Gardena è di casa, con quasi 150 km di piste da fondo per tutti i gusti e tutti i livelli di difficoltà, nella magica Vallunga, sull’Alpe di Siusi e su Monte Pana.

Chi ama lo sci di fondo non può farsi mancare un’esperienza simile, circondati dal bianco della neve sempre soffice ma compatta, protetti dalle imponenti Dolomiti alle spalle.

 

Le piste da fondo a Selva Gardena

Il Centro di fondo di Vallunga è situato nel parco naturale di Puez-Odle, poco sopra Selva Gardena, a quindici minuti a piedi dalla chiesa del paese e dotato di un comodo parcheggio auto proprio nelle prossimità della partenza delle piste.

E non preoccupatevi di salir carichi fino alle piste: alla scuola di Sci e Fondo Selva Gardena, poco distante, è possibile noleggiare materiale o recuperare dal deposito il vostro.

La prima parte ha color verde e blu ed è ideale per chi si sta approcciando allo sci di fondo, con un dislivello sotto i 30 metri e una lunghezza che varia da 1,5 km a 3 km.

Per chi è più abituato allo sforzo del fondo c’è invece un circuito rosso di 5 km di media difficoltà, omologata per gare di vario tipo anche a livello nazionale.

Chi ritiene di essere un vero osso duro, può provare la pista da fondo nera, lunga 10 km e che porta il fondista per tutta la Vallunga, in mezzo alla natura incontaminata.